AZIONE 8 / Cartoline dallo spazio

Schiene Pelose collabora con la Biblioteca Attiva della Associazione Start proponendo un’azione da fare a casa nel periodo di isolamento causato dalla COVID-19.

Un’azione per riflettere sulla percezione dello spazio vitale: la casa dentro cui viviamo (o che non abbiamo), i luoghi che attraversiamo e che condividiamo con altri. Di quanto spazio pensiamo di avere bisogno o di occupare? E gli altri attorno a noi?

L’azione prende le mosse dalla dimensione della cartolina (un A4 piegato in quattro) per arrivare a quella di un mini poster (il foglio aperto). A partire dalla dimensione intima della cartolina, aprendo il foglio, ci si può ritrovare in uno spazio più ampio e decidere come occuparlo e se condividerlo. Nei passaggi determinati dall’apertura del foglio, la narrazione potrà essere ogni volta differente e slegata dalla precedente, non ci sono regole o richieste di inerenza alla realtà. Ognuno, attraverso la realizzazione manuale dei timbri, la scelta delle tecniche e delle immagini con cui comporre la cartolina/poster, può farsi sorprendere dalla casualità di un evento estemporaneo o dall’emergere di un ricordo o di una sensazione.

Ogni manufatto potrà essere il risultato della propria esperienza personale o un lavoro collettivo. Se prevedete di stampare per amici, vicini o famigliari più cartoline/poster, provate ad unirle a quelle degli altri per creare uno spazio ancora più grande.

Scarica il materiale da stampare e scrivi la tua cartolina!